Suffragio don Ambrogio SALA

Carissimi Confratelli, ieri è tornato alla Casa del Padre il nostro Confratello Sacerdote don Ambrogio SALA, della Comunità di Torino Valdocco B. Filippo Rinaldi, proveniente dalla Comunità di Valdocco Maria Ausiliatrice. Ricordiamolo nella preghiera personale e comunitaria

Il segretario Ispettoriale

La sua salma sarà tumulata nel Cimitero di Erba (CO) suo paese natale.
Si ricordano ai Direttori le disposizioni di Reg. 76 § 1.
Facciamo fraterna memoria del caro don Ambrogio nell’Eucaristia e nella preghiera comunitaria, secondo quanto suggeriscono le Costituzioni.

Gli incontri di suffragio:

Il Santo Rosario: martedì 22 marzo 2022, ore 20.30
presso la Camera ardente sotto la Basilica di Maria Ausiliatrice -Torino Valdocco

Il Funerale: mercoledì 23 marzo 2022, ore 11.00
nella Basilica di Maria Ausiliatrice – Torino Valdocco

Breve profilo biografico:

Luogo e data di nascita: Erba (CO), il 04/07/1927
Data della prima professione: 31/01/1951
Data dell’ordinazione presbiterale (per i presbiteri): 01/07/1960

Ha frequentato l’aspirantato a Penango e il Noviziato a Chieri – Villa Moglia, dove ha professato il 31 gennaio 1951. Dopo il postnoviziato a Foglizzo ed il tirocinio quadriennale a Torino Valdocco e ad Ivrea, ha intrapreso gli studi teologici a Bollengo, dove è stato ordinato Presbitero il 01/07/1960. Sacerdote novello è stato inviato a Torino Crocetta, dove ha seguito un corso di Pastorale ed ha svolto la missione salesiana in oratorio. Dal 1961 al 1966 è stato Socio del Maestro dei Novizi ed Insegnante a Chieri – Villa Moglia, poi l’obbedienza lo ha trasferito a Torino Valdocco come Segretatrio ispettoriale (Ispettoria Centrale) e incaricato dei Cooperatori. Successivamente è stato per un anno Direttore a Bagnolo Piemonte e poi nuovamente trasferitio a Torino Valdocco, ha svolto il servizio di Vicario Ispettoriale, di Delegato dei Cooperatori e di Economo Ispettoriale. Nel 1974 è stato nominato Parroco a Torino Leumann e per undici anni ha svolto questo servizio con passione, zelo e sensibilità pastorale. Nel 1995 è stato trasferito a Castelnuovo Don Bosco – Colle, dove per cinque anni è stato Vice Rettore della Basilica di Don Bosco; successivamente l’Obbedienza lo ha inviato nella Comunità di Caselette, in qualità di Direttore ed Economo, sempre attento e sollecito nei confronti dei Confratelli. Nel 1996 è arrivato a Torino Valdocco nella Comunità di Maria Ausiliatrice assumendo molteplici ruoli: di Addetto al Santuario, di Aiutante nel settore dell’Economato generale, di Responsabile dell’Ufficio Sante Messe e di Assistente dell’Unione Exallievi del Primo Oratorio. Dal 2014 per le sue precarie condizioni di salute è stato trasferito nell’Infermeria di Torino Valdocco, dove ha dato una testimonianza esemplare di preghiera e di offerta delle proprie sofferenze. Sacerdote zelante e fedele ha amato Don Bosco, Maria Ausiliatrice e i giovani con un autentico spirito salesiano ed è sempre disponibile e pronto a mettersi a servizio della Congregazione nei molteplici ruoli di responsabilità a cui l’obbedienza di volta in volta lo chiamava.